Associazione Sportiva Dilettantistica Treviso Softair

Siamo un'Associazione Sportiva Dilettantistica iscritta al registro del CONI con copertura assicurativi per tutti i soci.

Pratichiamo le nostre simulazioni tattiche/softair in un bosco vicino a Nervesa della Battaglia (TV) al sabato pomeriggio, ma non mancano impegni e trasferte alla domenica mattina per amichevoli e tornei.

Per iniziare serve poco:

- esser maggiorenne

- dei vestiti scuri che puoi sporcare a cuor leggero

- un buon paio di scarpe solide

- un sabato pomeriggio da passare in mezzo alla natura

Il resto te lo noleggiamo noi!

Se dopo la prova il softair ti piace e vuoi continuare con noi, saremo felici di consigliarti l'equipaggiamento più adatto a te.

Softair o Air Soft (come è chiamato nelle zone anglofone) è un'attività sportiva/ludica basata sulla simulazione di azioni militari ma senza alcun contatto fisico. Il Softair non è un ritrovo paramilitare o guerrafondaio, ma un'evoluzione "per adulti" del vecchio gioco di guardia e ladri (o cowboy e indiani...fate voi...)

Vengono utilizzate delle riproduzioni di armi (ASG, AirSoftGun) molto simili a quelle in dotazione alle forze armate, ma funzionanti ad aria compressa e che non hanno niente a che fare con le "armi" vere (ci assomigliano solo!)

Secondo la Legge italiana, le ASG sono considerate alla stregua di "giocattoli" e sono di libera vendita ed utilizzo.

 

Nelle partite di softair, i giocatori cercano di colpire gli avversari lanciando (e non sparano...) dei piccoli pallini in materiale biodegradabile senza vernice (nb: il gioco in cui si usano pallini colorati è il Paintball!)

E' un gioco che si basa sull'onestà, in quanto i giocatori devono auto-dichiararsi di esser stati colpiti (quelli che non lo fanno, gli "highlander", vengono ben presto esclusi dal gioco...)

Durante le giocate bisogna indossare dei dispositivi di protezione individuale (occhiali protettivi, o meglio ancora delle maschere integrali per proteggere tutto il viso). Il resto dell'attrezzatura non è obbligatoria e ogni giocatore può attrezzarsi in base ai propri gusti e disponibilità.


Il softair è caratterizzato da una grande varietà di possibili scenari, che spaziano da un approccio ludico ad un approccio di tipo sportivo fino ad arrivare un approccio puramente strategico-simulativo di azioni belliche. Spesso vengono svolte delle sessioni di softair nell'ambito del team building, del problem solving e della formazione aziendale

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Icona sociale

© 2016 by ASD Treviso Softair
Tutti i materiali, i dati e le informazioni sono soggetti a copyright e di proprietà dell’ASD Treviso Softair. Possono essere riprodotti, modificati, distribuiti, trasmessi, ripubblicati o in altro modo utilizzati, in tutto o in parte, a condizione che tali utilizzazioni avvengano per finalità di uso personale, studio, ricerca o comunque non commerciali e che sia citata la fonte attraverso la seguente dicitura, impressa i caratteri ben visibili: “ASD Treviso Softair”

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now
Treviso Softair intro

Scenario tattico